Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
La Parrocchia di San Leonardo Abate rappresenta uno dei principali punti di riferimento religiosi e culturali di Ponzano Veneto. Inserita in un territorio ricco di ville venete, capitelli e oratori, la chiesa parrocchiale testimonia una fede profondamente radicata nella storia locale, espressa attraverso un patrimonio artistico sobrio ed essenziale, ma di grande valore spirituale e culturale.

La comunità parrocchiale continua ancora oggi a vivere questo luogo come centro di preghiera, incontro e vita cristiana.

Storia
La chiesa parrocchiale di Ponzano Veneto è dedicata a San Leonardo di Noblat. L’attuale edificio fu iniziato nel 1771 e consacrato nel 1779, mentre il campanile, risalente tra il XVI e il XVII secolo, presenta la particolarità di essere inglobato nel corpo della chiesa.

Nel corso dei secoli, la parrocchia ha accompagnato lo sviluppo del territorio ponzanese, inserendosi in un contesto segnato dalla presenza di oratori rurali e chiese minori, espressione della religiosità diffusa delle comunità agricole. Gli interventi di ampliamento, arricchimento e restauro hanno progressivamente definito l’aspetto attuale dell’edificio, mantenendo sempre un equilibrio tra semplicità architettonica e dignità liturgica.
Arte
L’interno della chiesa si presenta come un’aula armoniosa con due altari per lato e un ampio presbiterio. L’altare maggiore, datato 1810 e proveniente da Giavera del Montello, è sormontato da una corona lignea del 1839; il tabernacolo, già presente dal 1758, è opera dello scultore Giovanni Marchiori.

Elemento di straordinario valore è la pala d’altare raffigurante la Madonna con il Bambino e i compatroni San Leonardo e San Rocco (1523), definita dal vescovo Bernardino Marin “formosissima pala” e attribuita incertamente a grandi maestri della pittura veneta del Rinascimento.

La volta del presbiterio, affrescata da Sebastiano Santi nel 1839, raffigura il Trionfo dell’Eucaristia con simboli della Fede e l’Esaltazione della Croce; nei pennacchi sono rappresentati i quattro Evangelisti. Sull’arco trionfale è sospeso un crocifisso ligneo del XV-XVI secolo.

Completano il patrimonio artistico statue lignee e marmoree di pregio, dipinti devozionali, le vetrate artistiche e l’organo Mascioni del 1952, composto da 736 canne, che arricchisce le celebrazioni liturgiche.
Orari S.Messe
Per motivi eccezionali gli orari delle Sante Messe potrebbero variare rispetto all’orario qui pubblicato.

S. MESSE nelle DOMENICHE e nei giorni di FESTA: ore 8:30 e 10:30
S. MESSA il SABATO e negli altri giorni PREFESTIVI: ore 18.30

Nei giorni in cui si celebrano le esequie non si celebra la S. Messa feriale (infrasettimanale).

LEGGERE SEMPRE IL FOGLIETTO PARROCCHIALE PER EVENTUALI SOSPENSIONI O CAMBIAMENTI DI ORARIO
Indirizzo e Contatti
Indirizzo: Via Livello 5, 31050 PONZANO VENETO TV
Telefono: 0422 969020 (Paderno di Ponzano)
Email: ponzano@diocesitv.it