Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
La Parrocchia di Paderno, dedicata all’Assunzione della Beata Vergine Maria, è un punto di riferimento spirituale e comunitario per il territorio. Inserita in un contesto ricco di storia, ville venete e segni della devozione popolare, la chiesa parrocchiale custodisce un patrimonio artistico di grande valore, espressione di una fede radicata e vissuta nel tempo. La comunità di Paderno continua a riconoscere in questo luogo uno spazio di preghiera, incontro e partecipazione alla vita cristiana.

Storia
Le origini della parrocchia di Paderno sono antiche: il primo parroco documentato risale al 1297, a testimonianza di una presenza ecclesiale consolidata nel territorio.

L’attuale edificio sacro fu ricostruito dalle fondamenta nei primi anni dell’Ottocento, mentre il campanile venne rialzato nel 1752. La chiesa sorge nella piazza centrale del paese, in prossimità dell’asse viario che collega Treviso al Montello, assumendo da sempre un ruolo centrale nella vita religiosa e sociale della comunità.

Nel corso dei secoli, la parrocchia ha accompagnato lo sviluppo del territorio, mantenendo viva la tradizione e rinnovando il proprio impegno pastorale.
Arte
La chiesa parrocchiale presenta un’unica navata con quattro cappelle laterali e presbiterio. Il soffitto della navata è decorato con l’affresco della Gloria dell’Assunta, opera del muranese Sebastiano Santi (1838).

Nel presbiterio si trova la pala d’altare raffigurante L’Assunzione della Vergine, realizzata da Antonio Zanchi (1631–1722), affiancata da una pala circolare sul soffitto con Gesù Risorto, di autore ignoto.

Tra le opere di maggior rilievo si segnalano anche la pala con La fuga in Egitto del trevigiano Bartolomeo Orioli (1603) e le due pale sovrapposte raffiguranti le Anime del Purgatorio e i santi Francesco di Paola, Antonio Abate e Francesco d’Assisi.

Completa il patrimonio artistico la statua lignea della Madonna Assunta, realizzata nel 1928 da Martiner di S. Ulderico in Val Gardena, che arricchisce ulteriormente il valore devozionale e artistico della chiesa.
Orari S.Messe
Per motivi eccezionali gli orari delle Sante Messe potrebbero variare rispetto all’orario qui pubblicato.

S. MESSE nelle DOMENICHE e nei giorni di FESTA: ore 8:30 e 10:30
S. MESSA il SABATO e negli altri giorni PREFESTIVI: ore 18.30

Nei giorni in cui si celebrano le esequie non si celebra la S. Messa feriale (infrasettimanale).

LEGGERE SEMPRE IL FOGLIETTO PARROCCHIALE PER EVENTUALI SOSPENSIONI O CAMBIAMENTI DI ORARIO
Indirizzo e Contatti
Indirizzo: Piazza Chiesa Paderno, 1, 31050 PONZANO VENETO TV
Telefono: 0422 969020 (Paderno di Ponzano)
Email: padernodiponzano@diocesitv.it